I NOSTRI CAMPIONI

I CAMPIONI NATI ALLA FULGOR

Dalla Fulgor sino alla Nazionale

Il settore giovanile è sempre stato il punto di forza della Fulgor. Lì si sono divertiti per anni centinaia di ragazzi del Comune e dei paesi vicini. Lì sono cresciuti molti dei giocatori che poi sono saliti in prima squadra. Da lì sono partiti, o vi sono transitati, molti giocatori che poi hanno sviluppato la loro carriera sportiva in categorie superiori, Serie A e Nazionali comprese.

Ricordare tutti questi ragazzi è impossibile, ma di alcuni è giusto fare memoria. Iniziando da quelli del Comune di Trevignano.

Del periodo delle Origini, quello di don Luigi Fruscalzo, di Eugenio Viscomi e Gigi Zanin, va ricordato anzitutto Armando Bordin, passato al Montebelluna ove ha disputato fior di campionati, prima di rientrare alla Fulgor ove ha concluso la sua carriera.

Colonna e capitano del Montebelluna è stato anche Angelo Visentin, per tutti «Vise», che ha giocato anche nel Bassano e nel Montello e con la Fulgor ha contribuito alla conquista della Promozione nel 1979-1980.

Dalla Fulgor Claudio Sernagiotto, passato inizialmente alle Giovanili del Padova assieme, ha giocato poi nei semiprofessionisti di Lamezia Terme.

Un altro giocatore del Comune che, partendo dalla Fulgor, è arrivato al calcio professionistico è Paolo Simeoni, che con il Cittadella ha vinto tre campionati (Interregionale, C2 e C1) ed ha disputato due campionati in Serie B, prima di terminare la carriera in C2 con Thiene e Belluno e infine con il Montebelluna in Serie D.

Anche Gianpaolo Gheller è approdato alla Serie B, nella Reggina; poi ha concluso nelle categorie inferiori, nel Treviso e nel Montebelluna in serie D.

I ragazzi di Trevignano saliti più in alto nel mondo del calcio professionistico sono stati certamente Jonatan Binotto e Patrizio Billio, che nelle giovanili della Fulgor sono stati una coppia straordinaria.

Patrizio Billio dalla Fulgor è passato al Montebelluna, che poi lo ha ceduto al Milan. Con il Ravenna ha vinto il campionato di Serie C, poi ha giocato in B con il Verona, quindi la sua carriera si è sviluppata soprattutto all’estero, in Inghilterra (Crystal Palace) e in Scozia (Dundee a Aberdeen), e si è conclusa nelle serie minori italiane. Nel 2012 il Milan lo ha inviato a dirigere la sua Academy Soccer School a Kuwait City, dove purtroppo è improvvisamente mancato nel gennaio del 2013.

Jonatan Binotto dalla Fulgor è approdato alla Juventus, con cui disputato diverse stagioni nel settore giovanile, vincendo anche il prestigioso Torneo di Viareggio. Ha giocato quindi con Ascoli, Cesena, Verona, Inter, Bologna, Como e Chievo. Con la nazionale giovanile è stato medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo nel 1997. Convocato da Dino Zoff nella Nazionale maggiore, ha avuto la carriere troncata prematuramente da una serie di infortuni.

Da Trevignano è arrivato alla Juventus, via Montebelluna, anche Marco Duravia, che è stato protagonista nel settore giovanile e ha vinto anche lui il Torneo di Viareggio e, come capitano, ha innalzato la prestigiosa Coppa Carnevale.

Altri ragazzi, non di Trevignano, ma tesserati e cresciuti nella Fulgor, hanno disputato una pregevole carriere in Serie A ed anche nelle selezioni nazionali.

Il primo è Renato Buso, prelevato da Dino Gheller dal Sant’Antonino, poi passato al Montebelluna e da lì alla Juventus, con cui ha esordito in Serie A. Ha giocato anche nella Fiorentina, nella Sampdoria, nella Lazio e nel Napoli. Nel 1992 è stato campione d’Europa con la Nazionale Under 21 allenata da Cesare Maldini.

In quella Nazionale Under 21 c’era anche Roberto Breda. Venuto alla Fulgor dal Fontane, da qui è passato alla Sampdoria con cui ha esordito in prima squadra al fianco di Vialli e Mancini; poi ha giocato con Messina, Udinese, Salernitana, con cui ha conquistato la Serie A, Parma e Genoa. Conclusa la carriera da giocatore, ha intrapreso quella di allenatore.

Alla Sampdoria, assieme a Roberto Breda, è andato anche Filippo Dal Moro, venuto alla Fulgor dal Sant’Antonino come Buso. Ha giocato successivamente anche nel Venezia e nella Roma di Zeman al fianco di Francesco Totti.

ANGELO VISENTIN

GIANPAOLO GHELLER – ROBERTO BREDA – FILIPPO DAL MORO

GIANPAOLO GHELLER

JONATAN BINOTTO

PAOLO SIMEONI

PATRIZIO BILLIO